Ingredienti
Scopriamo come si preparano le crêpes con farina di castagne, ottime per essere farcite sia in maniera dolce che salata.
Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare le crepes con farina di castagne, ottime per accogliere farciture dolci o salate. La farina di castagne è una farina dal gusto particolare, perfetta da utilizzare per preparare pietanze gustose e senza glutine. L’importante è comunque scegliere prodotti che sulla confezione abbiano riportato il simbolo con la spiga barrata.
Per quanto riguarda le farciture, trattandosi di un impasto neutro ossia senza sale né zucchero, potete dare spazio alla fantasia. Noi vi lasceremo comunque delle idee perché lo sappiamo che non potete resistere dal provarle in entrambi i modi!
Come fare le crepes con farina di castagne
- Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle crepes: sgusciate l’uovo all’interno di una ciotola e sbattetelo con una forchetta. Tenete momentaneamente da parte.
- In una ciotola capiente setacciate la farina di castagne che tende a formare grumi.
- Versate a filo il latte, mescolando con una frusta da cucina, quindi unite l’uovo.
- Una volta ottenuta una pastella omogenea, lasciatela riposare coperta per almeno 30 minuti. Questo passaggio è facoltativo ma servirà a rendere la pastella più liscia.
- Scaldate poi un padellino antiaderente di 20-22 cm di diametro alla base. Per sicurezza potete anche imburrarlo o oliarlo appena.
- Versate un mestolo scarso di pastella (regolatevi in modo da ottenere uno strato sottile) e lasciate cuocere a fiamma media. Non appena i bordi cominceranno a sollevarsi e la superficie a rapprendersi aiutandovi con una spatola giratela. Proseguite la cottura anche dall’altro lato per 1 minuto.
- Mano a mano che le crepes sono pronte impilatele su un piatto. Questo servirà a mantenerle calde e umide.
- Farcitele a piacere o seguendo alcune delle nostre idee. Dolci sono perfette per la colazione o la merenda, salate invece per un pranzo o una cena in famiglia.
Crepes con farina di castagne: farciture dolci
Ottime per la colazione (le potete cucinare anche la sera prima) o la merenda, le crepes con farina di castagne in versione dolce si possono farcire in diversi modi. Ecco alcune idee, dalle più classiche alle più particolari:
- Nutella
- Confetture e marmellate
- Ricotta e miele, un po’ come i necci
- Panna e frutta fresca
- Yogurt e granella di frutta secca
Crepes con farina di castagne: farciture salate
Piegate a metà, in quattro oppure arrotolate, le crespelle con la farina di castagne renderanno pranzi e cene autunnali un momento davvero speciale. Proprio per la connotazione prettamente autunnale di questo ingrediente, anche le farciture che vi proponiamo seguono lo stesso filone stagionale.
- Gorgonzola, pere e noci, coperte da un leggero strato di panna da cucina e gratinate con del parmigiano
- Classiche ai funghi
- con zucca e funghi, arricchite a piacere con formaggi saporiti tipo taleggio
- salsiccia e funghi per gli amanti dei sapori decisi
Conservazione
Queste crepes, da cotte e non condite, si conservano in frigorifero per circa 1-2 giorni, ben coperta dalla pellicola trasparente. L’impasto invece deve essere utilizzato entro le 12 ore dalla sua realizzazione.
Se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche congelare le crepes cotte in frigorifero, ricordate solo di separarle una a una prima di riporle nel congelatore e di scongelarle poi in frigo prima di scaldarle e farcirle.